Isola di Filicudi
LE EOLIE
L’Autentica e selvaggia
Antica ed impervia, con poche centinaia di abitanti che vivono fra le frazioni di Filicudi Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli, tutte graziosamente collegate da piccole stradine. Ma essa è anche bagnata da un mare che ogni estate fa innamorare moltissimi turisti venuti da ogni dove pur di tuffarsi nelle sue limpide acque.
L’Isola dell’Arcipelago è un continuo saliscendi di sentieri sterrati accompagnato dal solo frinire delle cicale e dal rumore secco delle onde sulle rocce.
Filicudi è la meta ideale per gli amanti delle camminate e della natura, le sue antiche mulattiere offrono un’esperienza unica. Per gli appassionati del mare, le coste di Filicudi offrono scorci di incredibile bellezza, come lo scoglio detto La Canna, dalla caratteristica forma affusolata, e la Grotta del Bue Marino, da ammirare durante un tour in barca, sotto il comando di un lupo di mare dell’isola.
Dalle montagne al mare camminando e condividendo con la gente del posto la vita di un’isola che, lontana dalla costa, svela il lato più autentico e selvaggio.