Isola di Stromboli
LE EOLIE
“Il Faro del Tirreno”
È un’isola dal fascino particolare e misterioso, soprattutto grazie a “Iddu” (Lui) il Vulcano di Stromboli che da subito, appena sbarcati, si percepisce la “sua” presenza, del resto sull’isola non c’è modo di sfuggire al pensiero della sua inquietante potenza che si esibisce periodicamente con eruzioni e lanci di lapilli, di notte i suoi bagliori intermittenti si possono scorgere a grande distanza.
Si può dire che il Vulcano di Stromboli e l’isola sono un tutt’uno e gli abitanti ne sono gli amorevoli custodi.
Il colore grigio scuro, quello caratteristico della lava solidificata, predomina in tutta l’isola e nel borghetto marinaro edificato principalmente con materiali di origine vulcanica, la tinta cupa contrasta fortemente con il blu intenso del cielo e del mare.
Raggiungibile solo via mare, costeggiando la “Sciara del Fuoco” è situato un minuscolo villaggio riconosciuto come il luogo con il porto più piccolo del mondo: Ginostra!
Stromboli è un’isola che offre l’opportunità di vivere un’esperienza quasi unica nel suo genere e cioè quella di poter ammirare da vicino una delle più suggestive espressioni della potenza della natura.
Da qualunque angolazione la si guardi, dal mare, dall’Osservatorio, dal Pizzo sopra la Fossa è sempre uno spettacolo naturale meraviglioso.